La Resimp Srl nel mese di marzo ha realizzato una impermeabilizzazione di una copertura piana di villette a schiera a Brescia.

In origine, l’impermeabilizzazione della copertura era stata realizzata in doppio strato di guaina bituminosa, con il secondo strato in guaina ardesiata, soluzione molto utilizzata negli anni passati. Purtroppo, dopo una ventina di anni, la guaina esistente non era più a tenuta. Negli ultimi anni, la proprietà aveva cercato di tamponare le infiltrazioni esistenti con successivi interventi parziali con pezze di guaina saldate sopra il manto originario, senza ottenere molti risultati.

A questo punto, si è deciso di intervenire in modo più sostanziale, facendo una nuova impermeabilizzazione con resine in poliestere aventi certificazione ETAG 005 in classe W3 (resistenza in vita min. 25 anni) armate con gli appositi tessuti non tessuti di rinforzo.

Naturalmente si è anche provveduto a mettere in sicurezza e a norma la copertura, posizionando prima di ogni altra lavorazione una linea vita certificata definitiva.

Le opere di impermeabilizzazione sono durate circa una settimana, il tutto senza rimuovere la guaina esistente, reimpermeabilizzando anche le scossaline e tutti gli elementi passanti l’impermeabilizzazione, come i camini, i lucernari e naturalmente rifacendo i bocchettoni di scarico nuovi.

A lavoro finito, il manto impermeabile in resina si presenta continuo, senza giunture, creato sartorialmente sulla copertura stessa seguendo tutte le sue complessità, il tutto in completa adesione alla guaina sottostante e a freddo, senza l’ausilio di fiamme libere ed in completa sicurezza.